La moda non è solo sfilate e riviste. La moda è un atteggiamento, uno status sociale, un modus vivendi. Essa esiste grazie alla fantasia e alla creatività dell’individuo ed è proprio per questo che chiunque può fare moda, purchè dotato di buon gusto.


E’ difficile fornire una definizione del concetto di moda in quanto anche non vi è un’interpretazione oggettiva e univoca a riguardo. Come ogni forma d’arte può essere solo soggettiva. Tuttavia la moda viene spesso definita come “l’usanza più o meno mutevole che, diventando gusto prevalente, si impone nelle abitudini, nei modi di vivere e nelle forme del vestire”.


Ogni giorno si sente parlare di moda come scelta mutevole di capi di abbigliamento ma in realtà la moda è un sistema multidimensionale che non riguarda solo l’abbigliamento. Il mondo del fashion comprende tutte le attività umane che si basano sulla scelta, in base a criteri sociali di gusto e di un modello di comportamento.

L’abbigliamento rappresenta solo uno degli ambiti di significatività della moda e questo viene confermato da Devoto, secondo cui “la moda è un principio universale, uno degli elementi della civiltà e del costume sociale che interessa non solo il corpo ma anche tutti i mezzi di espressione di cui l’uomo dispone”.

Con gli studi di Simmel e Veblen la moda viene analizzata dal punto di vista culturale e sociale come un fenomeno caratterizzato da due spinte contrapposte: l’imitazione di un modello esistente che garantisce la coesione sociale e la differenziazione personale che appaga il bisogno di distinguersi dagli altri e di mostrare la propria agiatezza e il proprio status sociale.


La diffusione della moda, secondo questi autori, avviene attraverso un processo molto lento chiamato da Simmel “teoria del gocciolamento” nel quale le classi inferiori imitano le classi più elevate che a loro volta adottano una nuova moda per ristabilire la differenza. Un processo basato, dunque, sulla continua innovazione e sul cambiamento.

Con l’avvento della società industriale anche Blumen analizza il fenomeno della moda inserendo un elemento molto importante: la comunicazione. Attraverso l’abito si comunica la propria identità sociale e soprattutto si cambiano informazioni tra gruppi, individuo e società.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora