Le ‘Settimane della Moda’ sono degli eventi molto importanti a livello modiale per lanciare le tendenze in fatto di abbigliamento e accessori.
Ne fu il precursore New York nel 1943 con la sua prima “Settimana della Moda” con lo scopo di promuovere i brand locali.
La Milano Fashion Week conosciuta anche come “La settimana della moda di Milano” seguì l’idea newyorkese e dal 1958 si tiene due volte l’anno proprio a Milano.
Oltre a Milano e New York fanno parte delle “Big Four“, ossia delle sfilate più importanti della moda mondiale, anche Londra e Parigi.
A Milano sfilano in passerella le collezioni primavera/estate a settembre/ottobre di ogni anno e le collezioni autunno/inverno a febbraio/marzo di ogni anno.
La Settimana della Moda di Milano è patrocinata e coordinata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, un’ organizzazione no profit che disciplina, coordina e promuove lo sviluppo della moda italiana.
“Womenswear“, “Milan SS Women Ready to Wear” e “Milano Moda Donna” sono le sfilate più importanti, decretando gli eventi dedicati alla moda femminile come cuore della Milano Fashion Week. Gli eventi dedicati alla moda maschile sono “Menswear” e “Milano Moda Uomo“.
Alla Milano Fashion Week si può presenziare solo se si ha un invito. Chi non ne fosse in possesso può comunque seguire le sfilate in streaming sui canali dedicati e seguire i fashion blogger.